Innovazione

Domotica e Serramenti Automatizzati | Milano

Il nostro potenziale competitivo si focalizza nell’ambito dei serramenti automatizzati e sull’eccellenza del nostro team qualificato che vi accompagnerà dall’ideazione del progetto, alla produzione fino alla posa in opera.

Aluser si impegna a valorizzare l’eccellenza italiana attraverso il miglioramento continuo, ogni giorno investiamo in innovazione e tecnologia, per offrire servizi su misura e all’avanguardia. 

Per noi innovazione significa saper offrire dei prodotti sempre più prossimi alle crescenti esigenze dei nostri clienti, per aiutarli nella vita di tutti i giorni. 

Innovazione e Tecnologia con Aluser. Serramenti Automatizzati Milano

Innovazione Elettronica

Il futuro delle nostre case è una quasi totale autonomia. Può far paura, ma cosa c’è di più bello di un impianto elettronico che è in grado di controllare qualsiasi tipo di sistema oscurante, ogni tipologia di finestra a battente o scorrevole e anche le porte automatiche, comandando tutti i serramenti automatizzati dal proprio smartphone anche a distanza di km e 24 ore su 24. 

Questa è la domotica, nient’altro che un semplificatore della propria quotidianità, un sistema che ti accompagna e ti regala grandi risparmi di tempo e di consumi. Ma come funziona e come posso integrare questo sistema ai serramenti della mia casa? Per una maggiore chiarezza possiamo suddividere i moderni sistemi elettronici in due macro-categorie: l’Automazione e i Sensori Intelligenti.

Automazione e Domotica

Tra i sistemi con controllo centralizzato di tutti i serramenti automatizzati, Milano Aluser raccomanda: 

  • Schüco BlueCon, un sistema che consente di aprire la serratura di casa senza usare le chiavi, tramite tecnologia Bluetooth e dotato di una doppia tecnologia di crittografia. Il sistema, inoltre, è a scomparsa e non modifica il design originale della porta. Può essere quindi integrato sia sulle nuove soluzioni, sia su porte d’ingresso già esistenti che prevedano una serratura motorizzata o dei collegamenti elettrici;
  • Schüco DCS (Door Control System), un sistema per il controllo degli accessi che utilizza la tecnologia KNX, il principale standard per applicazioni di Building Automation e Domotica a livello europeo. Un’estetica dal design elegante e perfettamente integrato nel profilo della porta. Tutti i prodotti marchiati con il logo KNX sono certificati a garanzia della totale compatibilità, interconnessione ed interoperabilità dei dispositivi stessi.

Sensori Intelligenti

I sensori di cui parliamo sono in grado di rilevare delle caratteristiche nell’aria e azionare i sistemi di apertura o chiusura. Tra questi citiamo:

  • Schüco TipTronic SimplySmart, un’apparecchiatura meccatronica senza ingombri a vista che consente la movimentazione automatizzata dei serramenti in maniera silenziosa. Speciali sensori regolano l’apertura e la chiusura in base, ad esempio, alla salubrità dell’aria o alla temperatura interna che si vuole mantenere, ottenendo sempre un’adeguata aerazione degli ambienti, ma anche un raffrescamento notturno a costo zero. Oltre al funzionamento manuale tramite i pulsanti sulla maniglia, è possibile integrare gli infissi motorizzati con sistemi di gestione domotica a comando vocale;
  • i Monoblocchi Alpac con la tecnologia VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) rivoluzionano il concetto foro-finestra assicurando un ricambio d’aria costante, senza perdere le qualità isolanti. Un ingombro minimo con gestione a display o telecomando che ottimizza e mantiene costante il recupero termico. Ogni monoblocco può essere equipaggiato con sensori igrometrici per misurare il grado di umidità nell’aria e speciali sensori CO2 e VOC che fungono da sentinella per la presenza di anidride carbonica e inquinanti volatili, regolando in modo intelligente e automatico il funzionamento e garantendo benessere.

Innovazione Meccanica

L’innovazione non è solo tecnologia automatizzata, anche la meccanica dei prodotti ha sviluppato negli ultimi anni grandi innovazioni, a partire dalle cerniere a scomparsa fino ai profili minimali dalle qualità eccellenti.

Aluser è al passo con i tempi e pone grande attenzione alle caratteristiche tecniche e meccaniche dei propri materiali e infissi.

Simply Smart

Un sistema all’avanguardia di prima categoria è sicuramente la tecnologia Schüco SimplySmart: un sistema per serramenti meccatronici in alluminio completamente a scomparsa.

Si tratta del primo sistema di apparecchiature a scomparsa al mondo con angolo di apertura a 180°. Questo serramento, caratterizzato dal design minimalista, ha tutte le cerniere a scomparsa, mentre l’unico elemento che rimane a vista è la maniglia. Si adatta a qualsiasi contesto, sia che si tratti di un edificio di nuova costruzione, sia che si tratti di una ristrutturazione, ed è personalizzabile anche dal punto di vista dei colori.

Profili Minimal

L’evoluzione dei materiali negli ultimi anni ha portato ad una riduzione progressiva dell’ingombro del telaio. Questa innovazione nei profili sempre più ridotti ha necessitato un conseguente aggiornamento della meccanica a scomparsa

Un esempio è il Sistema di Azionamento E-Slide per serramenti panoramici Schüco, un sistema elettronico per l’apertura di scorrevoli automatizzati di grandi dimensioni. Tutto il sistema di apparecchiature, sensori di sicurezza e dispositivi di comando è totalmente invisibile, nonostante il ridotto profilo del serramento in alluminio. Una soluzione ideale per persone anziane che avrebbero difficoltà ad aprire ante scorrevoli dal peso notevole.

Per un’estetica ancora più minimale, Schüco ha reso questi Scorrevoli Panoramici anche “invisibili”, senza ingombro a terra, superiore e laterale. Mantenendo le qualità isolanti, si aumenta la luminosità e la trasparenza degli ambienti, grazie all’innovazione di un intero telaio nascosto completamente dietro gli stipiti e inserito nel pavimento, in modo da garantire una vista totale verso l’esterno e un design raffinato.

Innovazione dei Materiali

Un altro aspetto che Aluser considera fondamentale nella ricerca è l’ambito dei materiali. Cerchiamo sempre di essere un passo avanti rispetto alle novità sul mercato, per garantire ai nostri clienti l’ultima innovazione e la massima efficienza.

Tra le novità che spiccano vogliamo citare due innovazioni nell’ambito delle finiture e del vetro.

SmartWood

La performance e la qualità del serramento in alluminio non ha eguali, ma ci perde nell’estetica calda e mediterranea del tipico serramento in legno. Schüco lancia in esclusiva per il mercato italiano, molto sensibile alle tematiche inerenti il design e la tradizione, la linea di infissi in alluminio con finitura Schüco SmartWood.

Un nuovo sistema che permette di rivestire i profili interni dei serramenti Schüco con una impiallacciatura in vero legno. In questo modo non è necessario rinunciare ai profili minimali e all’affidabilità dell’alluminio per avere l’atmosfera calda e accogliente che solo il legno sa dare. Schüco SmartWood è disponibile in diverse essenze, abbinabili ai pavimenti o ai mobili della casa, per creare un ambiente veramente elegante e ricercato.

Tende Interno-Vetro

Un sistema oscurante integrato nella vetrocamera dell’infisso, un’efficace ed elegante soluzione in alternativa alle tradizionali schermature solari. I sistemi oscuranti ScreenLine vengono inseriti nella vetrocamera, in un ambiente completamente sigillato, senza alterare le proprietà isolanti del vetro e possono essere azionate con comando meccanico. 

La tenda, quindi, non si sporca né si danneggia, pertanto non richiede manutenzione ed ha una lunghissima durata. Le vetrate isolanti con schermature solari incorporate sono disponibili in tre tipologie:

  • La Tenda alla Veneziana, con funzione di sollevamento e orientamento, è caratterizzata da essenzialità formale, valorizzando lo stile di ogni ambiente in cui si colloca;
  • La Tenda a Rullo si posa nel serramento come una vetrocamera semplice e può essere personalizzata secondo i propri gusti;
  • La Tenda Plissé black-out oltre a proteggere da luce e calore, garantisce la privacy grazie alla possibilità di oscuramento fino al 99% ed un valore del fattore di trasmissione solare Gtot inferiore o uguale a 0,35.

Innovazione nel Processo

Aluser mette a disposizione di privati e di professionisti un servizio di consulenza tecnica e progettazione. Visita il nostro showroom Schuco a Vittuone

Consulenza Ufficio Tecnico

Aluser si impegna a sviluppare e dare supporto a progetti anche di altissimo risparmio energetico che vogliono ambire all’eccellenza di una certificazione PassivHaus (o Casa Passiva). 

Il contributo dei serramenti automatizzati è fondamentale nell’ottenimento di un comfort energetico pari alla Casa Passiva. Aluser, per soddisfare questa richiesta, propone delle soluzioni intelligenti di impianti VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), integrati nel foro-finestra, in grado di rinnovare costantemente l’aria indoor.

Installando il monoblocco termoisolante con Ventilazione Meccanica Controllata, trasformiamo i fori-finestra in strutture che garantiscono un costante ricambio d’aria nell’abitazione e un filtraggio che elimina anidride carbonica, umidità, odori, polveri e pollini. 

Inoltre, la grande innovazione di questo sistema, sta nel recuperatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che evita la dispersione di energia termica e assicura un elevato recupero di calore senza alcun bisogno di un condotto per lo scarico della condensa.

Grazie a questo sistema all’avanguardia, la vostra casa acquisirà valore ed un elevato miglioramento della prestazione energetica.

Innovazione dei Serramenti Automatizzati Milano

Produzione e Filosofia

In Aluser non ci limitiamo a innovare i nostri prodotti, ma ci concentriamo anche sull’innovazione dei processi produttivi e gestionali interni. Per far questo, ci ispiriamo, e applichiamo nel nostro quotidiano, la filosofia del miglioramento continuo, nota in ambito anglosassone come “continuous improvement”.

Questa scuola di pensiero, nata in Giappone con il nome di Kaizen e divenuta famosa in tutto il mondo, si basa sulla continua riconsiderazione delle proprie azioni, domandandosi come si potrebbero svolgere in maniera migliore.

Siamo sempre pronti a mettere in discussione il nostro operato, cercando metodi nuovi per giungere a soluzioni diverse, per non fossilizzarci sulle competenze già acquisite e concentrarsi invece su quelle ancora da sviluppare.

In questo modo, utilizziamo la lunga esperienza maturata nel nostro lavoro non come un punto di arrivo, ma come una base di partenza da ripensare e migliorare costantemente, per proiettarci con successo verso il futuro.

Posa in Opera Qualificata

Aluser garantisce ai propri clienti un servizio di posa eccellente con il miglior personale qualificato. Ci prendiamo cura di tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione della soluzione più efficiente alla posa a regola d’arte dell’infisso.

Richiedi una Consulenza

Un nostro tecnico ti risponderà al più presto