Ventilazione Meccanica Controllata per un’Aria Indoor ottimale

Combattere l’inquinamento indoor con il ricambio d’aria grazie alla Ventilazione Controllata

I serramenti di ultima generazione sono stati pensati per ottenere il massimo dell’isolamento termico e rendere la nostra abitazione un involucro praticamente ermetico. Questo ci consente di ottenere un significativo abbattimento dei costi energetici e delle emissioni ambientali dovute ai sistemi di riscaldamento o raffrescamento, e un miglioramento dell’isolamento acustico

Tuttavia, questo involucro isolante non consente il ricircolo d’aria ottimale per la nostra salute. Gli spifferi che si avevano con i vecchi infissi, paradossalmente servivano a fornire un certo cambiamento dell’aria. Quindi se non si aprono spesso le finestre, il nostro isolamento termico rischia di diventare nocivo per la nostra salute.

Sistemi di Ventilazione Controllata per i tuoi serramenti: una soluzione per la salute della casa e della famiglia

I sistemi di Ventilazione Controllata per infissi nascono con la funzione di avere una casa ben areata senza rinunciare all’isolamento termico e acustico. Scegliendo queste soluzioni avrai la certezza di vivere in ambienti salubri e deumidificati, con una temperatura sempre gradevole e a costi di climatizzazione contenuti.

Sistemi di Ventilazione Controllata: una soluzione per la salute della casa e della famiglia

Il tema del ricircolo d’aria per migliorare la salubrità degli ambienti è centrale in questo periodo che stiamo vivendo con la pandemia di Covid-19: durante i periodi di emergenza sanitaria, una delle raccomandazioni che le istituzioni hanno fatto più spesso è stata proprio quella aprire le finestre per favorire il ricambio d’aria e diminuire i rischi di contagio. Questa buona pratica è da sempre valida anche per i picchi stagionali di influenza.

Sistemi di Ventilazione Controllata per i tuoi serramenti: una soluzione per la salute della casa e della famiglia

La ventilazione negli spazi indoor è quindi soprattutto una questione di salute, ma non solo. Un altro aspetto da considerare è legato ai consumi e all’impatto ambientale. Durante i mesi freddi, infatti, le persone tendono a evitare di aprire le finestre perché lo scambio termico tra interno ed esterno disperderebbe il calore, con il conseguente aumento dei consumi energetici per tornare alla temperatura desiderata.

Una soluzione che ti permette di avere la casa sempre arieggiata e nello stesso tempo di contenere i consumi (facendo un favore al tuo portafoglio e all’ambiente) sono le finestre con ventilazione controllata.

Ventilazione Meccanica Controllata: Pro e Contro

Uno dei parametri per valutare il comfort abitativo è la qualità dell’aria: più “pulito” è l’ossigeno all’interno della casa, maggiore è il benessere delle persone che vi abitano. Perché la ventilazione degli ambienti domestici è così importante?

Ventilazione Meccanica Controllata: Pro e Contro

  • I serramenti ad alte prestazioni isolanti hanno lo svantaggio di “sigillare” la casa e per ovviare all’assenza di ricambio d’aria, la ventilazione controllata integrata può essere la soluzione.
  • Con la ventilazione controllata, si ottiene un efficiente ricircolo d’aria con recupero di calore (fuoriuscita di aria viziata ed ingresso di aria pulita e calda).
  • Aprire le finestre per ricambiare l’aria è svantaggioso per la sostenibilità perché c’è alta dispersione di calore, che conseguentemente porta ad un aumento dei consumi, con la VMC questo problema non c’è più, puoi risparmiare sui consumi fino all’80%.
  • Riduce le percentuali di CO2 e di agenti inquinanti come i Composti Organici Volatili (COV).
  • Regola il tasso di umidità nell’aria, lo mantiene entro la percentuale standard compresa tra il 40% e il 60% ed evita la proliferazione di muffe in ambienti come bagni e cucina.
  • Attenua le reazioni allergiche durante la stagione primaverile dei pollini, perché eviti di spalancare gli infissi.
  • Aria sana e pulita, il VMC diminuisce la possibilità di trasmissione per via aerea di agenti patogeni, quali virus e batteri.
Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata: Pro e Contro: una soluzione per la salute della casa e della famiglia

I diversi sistemi di Ventilazione Controllata: come scegliere quelli più adatti alle tue esigenze

I sistemi di ventilazione controllata nascono con lo scopo di ovviare al problema della mancanza di ricircolo d’aria in assenza di finestre aperte. L’aria che respiriamo in casa alla lunga si carica di sostanze nocive, provenienti da termosifoni, gas o sostanze chimiche usate per la pulizia. Arieggiare le stanze aprendo le finestre, specie se la giornata è tiepida e soleggiata, è sempre un’ottima pratica. Oggi, però, si possono integrare i serramenti con sistemi di aerazione pensati proprio per offrire un costante ricambio d’aria. In inverno o anche senza la necessità di tenere le finestre aperte, i sistemi di ventilazione controllata ti permettono di respirare sempre aria pulita in casa. Ma come sono fatti questi sistemi di aerazione?

I diversi sistemi di Ventilazione Controllata: come scegliere quelli più adatti alle tue esigenze

Se l’intervento di ristrutturazione prevede la sostituzione dei serramenti senza intaccare su opere murarie invasive, le soluzioni possono essere i sistemi di aerazione Schuco o i cassonetti Alpac con la VMC integrata. Tutti i modelli non richiedono interventi invasivi sulla muratura e sono:

  • Integrabili con discrezione all’interno del serramento e invisibili sia dall’interno, sia dall’esterno.
  • Resistenti al vento e impermeabili alla pioggia.
  • Isolanti termicamente (con il recupero fino all’80% del calore).
  • Isolanti acusticamente (in particolare VentoFrame Asonic, adatto anche per i luoghi di lavoro).

Se al contrario si prevedono opere murarie invasive, si può optare per la sostituzione dell’intera gabbia del serramento, con un monoblocco Alpac che può essere decentralizzato con un motore per serramento oppure con un motore centralizzato per tutta la casa che aziona l’intero sistema di aerazione.

  • Dotate di serie di filtri antipolvere, le macchine VMC progettate da Alpac consentono il ricambio e la purificazione costante e continua dell’aria indoor, a favore di una maggior salubrità degli ambienti.
  • Presentano uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente che consente di recuperare il calore contenuto nell’aria in uscita e utilizzarlo per riscaldare quella in entrata.
  • una soluzione innovativa per trasformare i fori finestra in strutture capaci di rinnovare costantemente l’aria indoor.
  • il sistema decentralizzato Alpac VMC consente di evitare canalizzazioni e ingombranti impianti centralizzati.
Sistema monoblocco Alpac con Ventilazione Meccanica Controllata: Pro e Contro
detrazioni fiscali su finestre in alluminio legno di aluser

Detrazioni Fiscali 2022 Ventilazione Controllata

Anche la ventilazione meccanica controllata può usufruire della detrazione fiscale del 50% qualora inserita in un intervento di riqualificazione energetica. Scopri di più sulle detrazioni fiscali infissi del 50%.

Rivenditore Schuco Milano - Showroom Aluser alle porte di Milano

Showroom Schuco Milano

Visita il nostro Showroom Schuco alle porte di Milano, per studiare la soluzione più adatta al progetto che state realizzando.

L’esperienza Aluser al tuo servizio

Ogni serramento Aluser è unico, progettato su misura per il cliente, personalizzato in ogni dettaglio, dalle finiture agli accessori come i sistemi di sicurezza. Il magistrale servizio di posa in opera saprà garantire le prestazioni dei nuovi infissi, per un vero risparmio energetico.

Aluser non si occupa solo della produzione e installazione, ma è a disposizione del cliente anche per la manutenzione o altre esigenze post-vendita.